Che tipo di donna siamo? È davvero possibile stabilire una casistica nella quale rientrare a priori? Immaginabilmente no, eppure il bisogno di categorizzare è il concetto da cui, fin dalle prime righe di questo rapidissimo romanzo, Valeria Parrella si discosta nettamente.
La storia muove dall’esigenza di dare una risposta alle solitudini di quattro amiche. Abbinate per segno zodiacale, le due gemelli – più controverse e spregiudicate – e le due capricorno – più prudenti ed equilibrate – compongono un quartetto inarrestabile e così, perfettamente bilanciate, intraprendono, dopo aver lasciato a Napoli l’evidenza di un dolore insanabile, un viaggio on the road attraverso la Turchia.
A bordo di una vecchia Mercedes, Camilla, Carola, Dolores e l’io narrante, di cui non conosciamo il nome, riemergono dentro ad una realtà sconosciuta, che offre loro la possibilità, nella scoperta, di scoprirsi. Non è più un viaggio di superficie il loro, ma il raggiungimento di una dimensione sottostante, figlia di tutte le donne che le hanno precedute, spronate, ispirate, e quella terra fatta di polvere, rocce e acqua è la materializzazione perfetta della selva oscura davanti a cui la vita spesso ci pone.
Perse dentro a squarci inediti, ammirate spettatrici di una Istanbul – allora – libera, punto d’incontro tra occidente e oriente, riva sperduta dove consumare aringhe arrostite e chai – tè -, coraggiosamente spinte nel ventre segreto di città sotterranee fatte di gallerie e piccoli slarghi, chiese, cellette e pozzi di luce, le quattro amiche lasciano aperta ogni possibilità all’interpretazione di sé, arrivando alla consapevolezza che la vera forza risiede nell’ammissione dei propri limiti e nella capacità di proteggersi.
Perché la verità è che non si può mai dire che tipo di donna siamo, dal momento che definirci ci porrebbe davanti ad un limite che non vogliamo e che non ci serve (men che meno abbiamo bisogno che qualcun altro ce lo imponga). La verità è che siamo come siamo, ed è quello che basta per andare avanti.
Devi accedere per postare un commento.